Gicam ha partecipato a ITMA 2023, Fiera Internazionale dell'industria tessile, che riunisce i fornitori di macchine e sistemi per il settore della lavorazione di tessuti e filati, con gli specialisti dell’industria mondiale, in cerca delle più aggiornate soluzioni di produzione per i propri progetti commerciali.
ITMA è la fiera sulla tecnologia tessile e dell'abbigliamento più influente al mondo. Di proprietà di CEMATEX, ITMA è il luogo in cui l'industria converge ogni quattro anni per mostrare le ultime tecnologie, macchinari e materiali per la lavorazione dei tessili e dell'abbigliamento, promuovere collaborazioni e stringere partnership.
L’innovazione e la sostenibilità sono diventati fattori critici e consentono la creazione di nuovi tessuti tecnici con materiali e funzionalità avanzati utilizzati in varie applicazioni. Queste applicazioni non riguardano solo la moda, ma anche lo sport, l'outdoor, l'edilizia, la difesa e la medicina.
Sviluppi rivoluzionari nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale (AI) hanno consentito la progressiva adozione dell’automazione nei processi di produzione tessile, mentre la digitalizzazione dei processi produttivi e il suo impatto sulla catena di fornitura stanno plasmando il futuro dell’intera catena del valore integrata del tessile e dell’abbigliamento.
Le scoperte entusiasmanti nei processi produttivi come la lavorazione di fibre e filati continuano a contribuire a far avanzare l’industria tessile.
Produttori e marchi stanno adottando l’uso di materiali innovativi e integrando processi avanzati per ottenere un vantaggio competitivo e costruire un pianeta più verde.